Contattaci:
349-3757930

STUDIO DI FIORE
Fisioterapia - Posturologia
Il Sistema StepWave® è indolore, non invasivo e di facile applicabilità
StepWave è l'unico elettrostimolatore propriocettivo, che permette di affrontare e risolvere, sia in forma preventiva che curativa, le alterazioni non malformative dell'arco plantare, quali piede piatto, valgo, cavo e retropiede addotto, tanto frequenti sia nei bambini che negli adulti.
Terapia
StepWave® ha dimostrato efficacia in più del 90% dei casi affetti da piede piatto, valgo o cavo, sottoposti a terapia. La statistica evidenzia le elevate percentuali di risoluzione completa registrate nei casi di piede piatto (82%) e valgo (86%) di diverso grado.
Il trattamento consente, mediamente, di risolvere la patologia con un ciclo di 6 sedute di 15 minuti.
Nei casi che si dimostrano più resistenti potrà essere necessario un secondo ciclo a distanza di almeno 3/4 mesi. L'operatore, in base ai risultati ottenuti con le verifiche intermedie, potrà stabilire schemi terapeutici personalizzati.
Confronto Diagnostico
Dal quadro clinico obiettivo evidenziato, al termine del ciclo di terapia, si riscontra:
- un più corretto appoggio plantare;
- una normalizzazione della malformazione;
- scomparsa della sintomatologia soggettiva;
L'onda a Gradino
StepWave® si è dimostrato altamente efficace in alterazioni di qualsiasi grado e natura, si basa sull'uso di elettrostimolazioni con forma d'onda a gradino, in regime impulsato.
La forma d'onda messa a punto con l'aiuto di un ricercatore del CNR-IRECE di Napoli (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerca per l'Elettromagnetismo ed i Componenti Elettronici) è caratterizzata da:
• prima salita rapida, che pur non producendo risposta motoria evidente, depolarizza la membrana muscolare;
• primo periodo limitato nel tempo di stabilità del primo impulso;
• seconda salita rapida, di intensità variabile con risposta motoria visibile;
• tempo di durata fissa del secondo impulso;
• caduta a zero;
• pausa predeterminata prima del successivo impulso.
Questo tipo d'onda trova un ottimo terreno d' applicazione nella stimolazione del muscolo normoinnervato.
La trasmissione degli impulsi avviene tramite elettrodi di tipo adesivo a gel, che consentono un posizionamento rapido e sono riutilizzabili per tutta la durata del trattamento del paziente.
Grazie ai due elettrodi applicati alla cute, l'onda a gradino stimola i punti di Spitzy, generando una modifica positiva della postura, non reversibile.


